Sanscrito e tastiera


Uno degli articoli ancora più letti del blog a noi affiliato BuddhismoLoto è Corso di Sanscrito on-line, nel quale viene indicato un corso on-line per imparare questa lingua antica. Ma cosa succede quando l’antico incontra il moderno, ovvero quando, una volta imparata la lingua, vogliamo usarla con i moderni strumenti di comunicazione, come i tablet o gli smartphone? Ecco quindi qualche strumento utile.

Il blog The Weird Indian offre una guida per configurare il nostro tablet o smartphone per poter usare la scrittura Devanagari, usata da lingue come l’Hindi, il Marathi, il Sanscrito, il nepalese, il Sindhi, etc.

iPad/iPhone

Non è necessario installare app o cose simili, bisogna solo abilitare il tipo di tastiera opportuna. Per farlo andare in Impostazioni -> Generale e quindi fare un tap su Tastiera; dal pannello della Tastiera, fare un tap su Tastiere Internazionali e quindi Aggiungi Nuova Tastiera e da quelle nell’elenco selezionare Hindi.

Android

Per quanto riguarda gli apparecchi Android il procedimento è più o meno simile.

Da Impostazioni -> Lingua e Immissione -> Tastiera e Metodi di Immissione selezionate le impostazioni della tastiera utilizzata e quindi nel pannello Lingue selezionare Hindi.


Per coloro a cui interessa imparare proprio il sanscrito segnaliamo alcuni strumenti utili:

Sanscrito.it – Sito in italiano che nella sezione Download offre molto materiale per l’apprendimento della lingua

Yoga.it – sito che fornisce gli strumenti per poter scrivere il sancrito sul computer

UBC Sanskrit Learning Tools – sito in inglese che offre gli strumenti per avvicinarsi a questa antica e sacra lingua, con tanto di esercizi alla fine di ogni sezione

Sanskrit Primer – App per Android (in lingua inglese), che non solo “fornisce un tipo di guida fai-da-te al sanscrito base, ma è utile anche come riferimento tascabile”, con strumenti come clip audio per la guida alla pronuncia di parole e frasi, spiegazioni diverse per i concetti grammaticali, lista di verbi e nomi, vocabolario, oltre 100 frasi per la conversazione, etc.

Sanskrit and Tamil Dictionaries – dizionario Inglese-Sanscrito/Tamil on-line

Laura Silvestri

Liceo linguistico. Scienze della Comunicazione. Co-fondatrice di Myo Edizioni. Per l'etichetta gestisce l'intera parte grafica e le traduzioni.

5 pensieri riguardo “Sanscrito e tastiera

Rispondi