App per imparare il Giapponese

Qualche giorno fa abbiamo pubblicato un articolo sulle app che ci aiutano con il sanscrito, ma occupandoci di buddhismo spesso si può aver a che fare con il Giapponese. Quindi ecco una bella lista di app gratuite (Android e iOS) che ci aiutano ad imparare il Giapponese.

[Tutte le app sono Giapponese-Inglese.]




Obenkyo

Obenkyo

Questa app insegna hiragana, katakana, and kanji. Gli utenti possono testare la loro abilità in diversi modi, come scrivere o rispondere a domande a risposta multipla. La app include una lista di kanji per i diversi livelli del Japanese Language Proficiency Test (JLPT – prova di esame che misura la capacità di utilizzare la lingua giapponese da parte di persone non di madrelingua), aiutandoci nella preparazione a questo esame. Gli utenti possono anche fare pratica nello scrivere gli hiragana e i katakana scrivendo con il dito sullo schermo.

Sviluppatore: Atomusk

Disponibilità: Android

Google Play link


Kanji Recognizer

Kanji-Recognizer

I kanji possono essere un grosso ostacolo per chi cresciuto fuori dall’Asia si avvicina al Giapponese. Kanji recognizer è stato ideato per aiutare queste persone, per imparare a scrivere rapidamente i caratteri, la loro lettura, l’ordine dei tratti e il significato di base. Lo schermo mostra la lettura on-yomi e kun-yomi, rispettivamente in katakana e hiragana e indica anche il livello JLPT per ogni kanji.

Sviluppatore: Nikolay Elenkov

Disponibilità: Android

Google Play link


 

HiNative

HiNative

Le persone che vogliono imparare il Giapponese (così come altre lingue) possono usare questa app per porre domande direttamente ai nativi. I set delle domande  – come chiedere la pronuncia di una parola o come suoni naturale la pronuncia di una frase – rende facile trovare le risposte. Ricambia il favore rispondendo alle domande sulla tua lingua.

Sviluppatore: Lang-8, Inc.

Disponibilità: Android – iOS

Google Play link   App Store link


Imiwa?

Imiwa

Questa app è un esauriente dizionario, utile a chi sta imparando il Giapponese, con un layout pulito e facile da capire. E’ facile trovare i kanji, organizzati secondo i livelli di JLPT e grado scolastico e aiuta a creare una lista personale di vocaboli usando la funzione favourite.

Sviluppatore: Pierre-Philippe di Costanzo

Disponibilità: iOS

App Store link


 

Japanese

Japanese

Non fatevi ingannare dalla semplicità del nome: questa app-dizionario è estremamente utile per chi inizia ad avvicinarsi e anche per chi è un po’ più esperto. Fornisce molti esempi su come usare le parole in modo corretto oltre alla lettura per ciascun kanji. E’ anche possibile controllare la pronuncia usando l’icona audio. La app ha una lista di coniugazioni di verbi tutte le parole sono classificate secondo i livelli di JLPT. Gli utenti possono cercare in hiragana, katakana o kanji.

Sviluppatore: Spacehamster

Disponibilità: Android

Google Play link


 

Learning Japanese

Learning-Japanese

Questa app che nasce dal sito di Tae Kim fornisce i principi della grammatica della lingua giapponese. Dopo un’introduzione ai 3 sistemi di scrittura,  s’immerge nella grammatica dal livello elementare fino a quelli più avanzati. Le spiegazioni sono chiare e semplici. Frasi d’esempio hanno una traduzione completa ed è anche possibile selezionare singole parole per la lettura e il significato.

Sviluppatori: Ignatius Reza (Android), Ronald Timoshenko (iOS)

Disponibilità: Android – iOS

Google Play link   App Store link


 

Kotoba: Advanced Japanese

Kotoba

Questa app contiene migliaia di parole, espressioni e frasi d’esempio con traduzione in inglese. Oltre al vocabolario per i diversi livelli di JLPT, include anche 20.000 parole d’uso comune. La app memorizza su quali parole l’utente ha risposto in modo corretto, dando la possibilità di concnetrarsi sui vocaboli che ancora non conosce. 

Sviluppatore: Yutani

Disponibilità: Android

Google Play link

 

Fonte: Free Apps for Studying Japanese




Laura Silvestri

Liceo linguistico. Scienze della Comunicazione. Co-fondatrice di Myo Edizioni. Per l'etichetta gestisce l'intera parte grafica e le traduzioni.

5 pensieri riguardo “App per imparare il Giapponese

Rispondi