“Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo” 
(Gandhi)

Il progetto GreenMyo nasce dall’esigenza di fare qualcosa di pratico a favore dell’ambiente.

Per ogni credente (non importa di quale religione ) qualsiasi forma vivente,  umana o animale va rispettata e preservata in quanto rappresentazione del divino. Per questo, uno dei principali compiti dovrebbe essere, oltre al rispetto del prossimo, estendere la propria considerazione all’ambiente che lo circonda. Il pianeta che ci ospita.

Generalmente quando si parla di “rispetto ambientale” si è propensi a pensare a boschi, prati, il buco dell’ozono, etc…

Noi come Myo Edizioni invitiamo ad estendere questo concetto anche al nostro abituale microcosmo:  come la  casa in cui viviamo o il nostro luogo di lavoro, perchè rispettare l’ambiente non è solo usare carta riciclata o non strappare fiori.

Se viviamo in un luogo sporco e malcurato, anche noi tendiamo ad assomigliare a ciò che ci circonda.

Rispettare l’ambiente per noi, vuol dire anche non farsi sette docce alla settimana, moderare la velocità in macchina diminuendo quindi i consumi, non buttare mozziconi per terra, chiudere l’acqua mentre insaponiamo i piatti, e d’inverno non avere 30°C in casa.

Questi solo alcuni esempi.

Rispettare l’ambiente,  è una questione  pratica frutto di una diversa consapevolezza.

Solo facendo attenzione possiamo tornare sui nostri passi ripercorrendo il nostro cammino riformando le nostre vite.

Nel Buddhismo uno dei principali pilastri è quello della legge di “causa ed effetto”, secondo la quale (così come nella fisica) ad ogni azione corrisponde un’azione uguale e contraria.

Questa legge è applicabile non solo alla filosofia, ma anche alla pratica.

Qualsiasi cosa venga fatta su questo pianeta, dipende dalle risorse che lo stesso ci offre. Purtroppo però le risorse non sono infinite e prima o poi finiranno, quindi, se proprio non vogliamo farlo per questioni filosofiche, cerchiamo di farlo almeno per la nostra sopravvivenza!

Myo Edizioni nel suo piccolo si è incamminata verso un vivere ad “Impatto Zero”.

Myo Edizioni è una ditta a conduzione familiare, quindi per andare a lavorare non dobbiamo prendere la macchina o altri mezzi di trasporto…la mattina basta soltanto alzarsi dal letto!

La nostra sede è situata in campagna: come riscaldamento utilizziamo la legna e durante l’inverno la maggior parte dell’acqua viene scaldata da grossi contenitori posti sopra le stufe.

Durante l’estate coltiviamo un pezzetto di terra con pomodori e altre verdure ed utilizziamo rifiuti organici, e la cenere della stufa, come concime.

Per quanto riguarda l’energia elettrica: abbiamo sostituito le lampadine vecchie con quelle a basso consumo; la televisione ha smesso di interessarci e ogni volta che possiamo per illuminare, usiamo grosse candele (fatte da noi, con avanzi di cera).

Anche per quanto riguarda la produzione vera e propria dei nostri CD cerchiamo di “impattare” il meno possibile: la nostra principale distribuzione è quella digitale , mentre i nostri CD fisici non sono incelofanati. Questo è il motivo per cui non rientriamo nella grossa distribuzione. Le copertine sono stampate su carta riciclata non plastificata e per la stampa utilizziamo inchiostri “etici”.

Raccogliendo il vostro suggerimento, su tutti i CD  è presente il logo “GreenMyo – Impact Zero” per testimoniare il nostro impegno a favore dell’ambiente.

Abbiamo tanti progetti nel cassetto e con il vostro supporto e aiuto, riusciremo a realizzarli!

Chiunque desideri aiutarci e aderire al progetto “GreenMyo” sostenendo Myo Edizioni come promotrice di un vivere più consapevole e di un lavorare etico, può farlo attraverso una semplice libera donazione o acquistando i nostri CD.

Grazie per essere arrivati fino a qui e ci auguriamo che i nostri sogni siano anche i vostri.

Buon “impatto zero” allora!