Come scolpire una statua di Buddha in legno

Tempo di lettura: 2 minuti




Molti buddhisti, se non tutti, hanno in casa una rappresentazione del Buddha: con la sua sola presenza è capace di infondere pace e serenità.  Ma vi siete mai chiesti come si è arrivati alla forma che avete sotto gli occhi?

Breve storia dell’arte buddhista

Forse non tutti sanno che inizialmente l’arte buddhista era aniconica (non rappresentava l’immagine del Buddha). Inizialmente la forma d’arte utilizzata principalmente fu l’architettura, con gli stupa, sui quali si potevano trovare incisi dei bassorilievi. Invece di rappresentare l’immagine del Buddha in forma umana, venivano usati dei simboli che lo rappresentavano, come il fiore di loto, l’albero della bodhi, il Dharmachakra, il leone o l’impronta del piede.

Sotto la reggenza di Ashoka (ca. 268 – 232 a.C.), che ha contribuito alla diffusione del Buddhismo nel subcontinente indiano fino all’Asia centrale, l’arte buddhista ha avuto un notevole impulso, ma le prime rappresentazioni del Buddha, sculture in particolar modo, sono comparse intorno al I secolo, nella zona di Gandhara e Mathura, nell’India settentrionale.

Nel corso del tempo, l’arte e le raffigurazioni del Buddha si sono espanse e così si sono adattate allo stile locale.

Per quegli artisti appassionati di Buddhismo che sono bravi a modellare il legno, ecco una collezione di video che possono fornire qualche aiuto o indicazione su come scolpire l’immagine del Buddha nel legno. Non si tratta di tutorial (ogni artista del resto ha il suo stile), ma di artisti all’opera.

Buona visione!




Il video qui sotto si differenzia un po’ da quelli sopra, perché l’artista invece di creare l’immagine del Buddha scolpendo un unico pezzo di legno, ha scolpito diversi blocchi di legno per poi assemblarli insieme.

Il video seguente (in giapponese) è un po’ più lungo degli altri: si tratta di un focus su uno scultore.

Anche nel video seguente la grandezza della statua che l’artigiano sta facendo è piuttosto notevole e anche qui la statua è composta da diversi pezzi.




One thought on “Come scolpire una statua di Buddha in legno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *