Bodhimanda

Tempo di lettura: 5 minuti
sutra-innumerevoli-significati
Clicca sull’immagine per Ebook a 8 €

Dice il Buddha Shakyamuni nel Sutra degli Innumerevoli Significati:

“Buoni figli! Dopo essere stato sei anni seduto sotto l’albero della Bodhi nel mio bodhimanda, io sono riuscito a raggiungere la Perfetta Illuminazione.”

Chi sa cosa vuol dire il termine “bodhimanda”? Nelle note al testo, leggiamo che il termine “bodhimanda” è il “luogo della bodhi, che fa riferimento al sedile vajra sul quale un Buddha raggiunge l’Illuminazione. In un senso generale, è un luogo di apprendimento e pratica spirituale, come un tempio o la propria casa. In un senso più profondo, dato che la Via alla Buddhità è la propria mente, tutti gli esseri viventi sono luoghi della bodhi.”

Abbiamo cercato di recuperare qualche informazione in più.

Per approfondire il Sutra degli Innumerevoli Significati


Bodhimanda

Bodhimanda è un termine (sanscrito/pali) usato nel Buddismo che significa la “posizione del risveglio”. Secondo Haribhadra (filosofo buddhita), si tratta di “un luogo usato come sedile, dove è presente l’essenza di illuminazione”. Anche se scritto in modo simile, un bodhimanda non è sinonimo di un Bodhimandala, che è un “circolo di illuminazione”.

I Bodhimanda sono regolarmente visitati dai pellegrini buddisti, e alcuni sono diventati popolari destinazioni anche per il turismo non buddhista. In molte forme di Buddhismo, si ritiene che bodhimanda siano luoghi spiritualmente puri, o comunque favorevole alla meditazione e l’illuminazione.

Diverse sette buddiste sono spesso in disaccordo sulla posizione e il significato dei diversi bodhimanda. La tradizione Theravada tende a sottolineare le bodhimanda del subcontinente indiano, mentre la maggior parte delle scuole Mahayana tendono a venerare i siti in Cina, Giappone, e Tibet.

Bodhimanda famosi in India:

Bodhimanda famosi in Cina:

Wikipedia

One thought on “Bodhimanda

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *